Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
– Marcel Proust
Per la terza mostra che la Galleria Sensi Arte dedica al tema del Viaggio e della Transizione, il campo di indagine sviluppato dagli artisti Reggioli e Serafini sarà quello del viaggiare rimanendo fermi. Le nostre esperienze di memoria, di connessione con il mondo esterno e di lettura dei segni delle mappe ci portano alla ricerca di un altro luogo nel luogo.
I sassolini raccolti nelle nostre esperienze diventano pietre preziose per il nutrimento e la fortificazione interiore, guide alla nostalgia, filtri per le rielaborazioni delle esperienze.
Sono fili di Arianna da raggomitolare per non perdersi nei labirinti delle nostre emozioni, sono riferimenti mnemonici, come simboliche impronte che ci documentano il nostro moto a luogo.
La destinazione è rifugiarsi in uno spazio tutto per sé, per riuscire ad osservare la vita dalla giusta distanza e poterla dunque affrontare con più consapevolezza e saggezza.Alessandro Reggioli propone un lavoro inedito e completamente rinnovato sul concetto di “Memorabilia”, intersecando simbolici quaderni di viaggio aperti su pagine che rappresentano per lui la raccolta di frammenti che vanno conservati gelosamente.
Laura Serafini ci guida ad una osservazione extra-territoriale: le sue mappe sono il supporto e il tramite per descrivere e raccontare una trama, delineare un destino errante tra terra e cielo, che passa attraverso il corpo, dai volti e dagli sguardi, per rappresentare un’identità nascosta e misteriosa.
Presso la POP-UP Gallery Sensi Arte, via del Cavalletto 4 (SI)
Dal 05/08/2024 al 21/09/2024