Dedichiamo una mostra all’acqua espressa attraverso i sentimenti che suscita. Materia avvolgente, inclusiva, che forma legami e che li disperde. L’acqua trasmette molteplici sensazioni legate alla memoria primordiale fonte di vita. Mai uguale a se stessa, in equilibrio tra memorie interconnesse e contaminanti, è per sua natura elemento fluido energetico.Flavia Robalo e Massimo Barlettani indagano le sensazioni profonde e simboliche di questo versatile elemento.
Le sculture di Robalo sono la rappresentazione di una poetica struggente, intima e solitaria tra l’acqua e il corpo. L’artista esprime i sentimenti di abbandono e desiderio, paura e coraggio, determinazione e sorpresa. Come memoria di un sentimento, per Robalo, l’elemento acqua è energia Yin, femminile e misteriosa, profonda e legata al mondo delle emozioni e dell’inconscio. Opere in legno, marmo, alabastro e bronzo. La materia è sbozzata e levigata, le forme sono il risultato della purezza, che Robalo rappresenta attraverso le sue figure-bambine, eteree e innocenti, senza filtri come le emozioni più vere.
Barlettani traduce in pittura la sensibilità spirituale degli elementi vegetali: la fragilità e la caducità del mondo floreale sono la fonte di un’analisi interiore e meditativa nascosta negli elementi della natura. L’acqua assume un significato di rinascita, di nutrimento e di forza interpretata come l’elemento che crea empatia verso gli esseri del creato. I fiori fluttuanti delle ninfee purificano lo stagno con la loro bellezza, il potere della pianta di cactus che trattiene l’acqua dentro di se, e restituisce la vita nell’aridità, sono la metafora di una energia terapeutica che è capace di lenire le proprie debolezze.
Artisti: Flavia Robalo e Massimo Barlettani
Sede: Sensi Arte, Colle di Val d’Elsa (SI)